Da alcuni mesi mi è stato diagnosticato un
foro maculare a tutto spessore e mi è stato consigliato di sottopormi ad intervento di
vitrectomia. Le chiedo se è possibile, in alternativa all'intervento, fare una
iniezione di Jetrea per risolvere tale problema e, in caso positivo, in quali Centri Oculistici poter fare tale iniezione. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signore, l'ocriplasmina (Jetrea) è un nuovo farmaco indicato nelle sindromi dell'interfacies vitreo retinica (pucker e foro maculare) dopo opportuna selezione del paziente.
In particolare nel foro maculare può essere indicato negli stadi iniziali con trazione vitreo retinica associata a foro maculare di dimensioni minori o uguali a 400 micron. Per consigliare l'utilizzo di questo farmaco è molto importante quindi uno scrupoloso e approfondito inquadramento del paziente, qualora anche in presenza delle opportune indicazioni non si ottenga l'effetto cercato si può poi programmare una vitrectomia.
Centri oculistici privati dove si effettua tale terapia ce ne sono molti, non sono a conoscenza di strutture pubbliche dove vi sia la possibilità di effettuarlo in convenzione (ho provato a chiederlo anche ad alcuni Colleghi). Se mi invia l'OCT e il visus, pur non volendo entrare nello specifico del suo caso, posso darle delle informazioni aggiuntive. Cordiali saluti.