Buonasera Dottore,
sono una donna di [...] anni e circa due mesi fa ho fatto una visita oculistica in quanto avvertivo la sensazione di corpo estraneo in un occhio...l'oculista mi ha trovato entrambi gli occhi molto secchi e mi ha fatto fare diversi esami del sangue per escludere una possibile sindrome di Sjogren.
I risultati sono tutti risultati negativi e mi ha prescritto delle lacrime artificiali con le quali mi sono trovata subito molto bene. con il tempo ho diminuito la somministrazione di queste gocce e sembrava che non ne avessi più bisogno.
Ora a distanza di qualche settimana, dall'interruzione della terapia, avverto di nuovo questo fastidio sempre solo ad un solo occhio e così ho riniziato la terapia. Secondo lei da cosa può dipendere questa secchezza oculare? La mia vista è perfetta e non porto lenti, sto spesso al computer e bevo poco. Sarebbe necessario fare una nuova visita o esami più approfonditi?
la ringrazio per i dubbi che vorrà chiarirmi.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
non ho elementi per entrare nello specifico del suo caso clinico. L'occhio "secco" è una condizione molto diffusa con diverse possibili eziologie.
Il fatto che ha già fatto la visita oculistica e esami ematici senza problematiche riscontrate è certamente positivo. Se la sintomatologia persiste proseguirei l'iter iniziato col suo oculista di fiducia.
Cordiali Saluti