Gentile Dott. Avoni,
Le chiedo una prima consulenza via e-mail essendo lontano da voi, per farle capire il problema e avere poi magari un'eventuale visita. Le espongo il mio problema: Ho [...] anni, avvertendo un dolore alla palla dell'occhio destro sono andato a fare una visita oculistica anche per controllarmi la vista, avevo miopia 0,75 occhio sinistro con 0,50 astigmatismo, 0,50 occhio destro miopia e mi è stato aggiunto anche 0,50 di astigmatismo in questa visita. Il Dott. mi ha detto che è una nevrite e che non si può fare niente ma l'occhio è apposto.
Però ha trovato un'altra cosa che non c'entra con la nevrite e cioè una degenerazione occhio destro in una parte estrema destra della retina, ha parlato come di un problema circolatorio e come se quella parte fosse un pò più sottile. Lui mi disse che non è niente di che , l'ha segnato solo per ricordarselo alla prossima visita. Ora mi sono ricordato che non ho detto al dottore, anche un pò per vergogna che dal 2012 assumo levitra 10mg. Anche se non tantissimo, capita in alcuni periodi.
Volevo capire se l'assunzione di questo farmaco ha potuto portarmi questo problema?! E se posso continuare a prenderlo?! In più vorrei sapere se questo farmaco comporta una degenerazione in caso fossi portatore di gene della retinite pigmentosa, o se l'assunzione di questo farmaco non c'entra niente. Spero di aver esposto bene il problema e spero in una sua risposta.
Cordiali Saluti.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
non posso entrare nello specifico del suo caso clinico per assenza di elementi, ritengo sia opportuno che lei riferisca ogni dubbio al suo oculista.
In generale non ritengo che alterazioni della retina periferica come quelle da lei descritte siano ascrivibili al farmaco in oggetto.
Cordiali Saluti