Salve
vorrei un suo parere in merito ai miei primi occhiali. Premetto che in [...] anni di vita non ho mai avuto problemi di vista fino a circa un mese fà dove in seguito ad una visita oculistica la dott.ssa ha evinto che sono affetto da un astigmatismo miopico all'0cchio sx -1,25 a dx nulla..mi ha dato comunque uno -025 a dx "per compensare" e -1 a sx....
Le mie domande sono: è normale che vedo le cose distorte? Ex: l'ipad lo vedo di forma Trapezoide...è normale che dopo una settimana che li porto ho un senso di vertigini?
È normale che all occhio dx da lontano vedo peggio che del occhio sx dove ho un reale astigmatismo miopico??inoltre sento che mi dà fastidio più la lente a dx che a sinistra....
Grazie mille in anticipo e scusate per il mio esser prolisso!!!
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
la correzione ottica con occhiali da un lato deve essere tesa a raggiungere il miglior visus dall'altro il miglior confort visivo cioè deve essere ben tollerata, spesso quindi la prescrizione finale è un compromesso tra queste due esigenze. Una nuova prescrizione a volte può necessitare di un breve periodo di adattamento.
La visita oculistica con la prova lenti sono alla base di una corretta prescrizione. Non ho elementi per entrare nello specifico del suo caso clinico, il consiglio che le posso dare se persiste la sintomatologia è di rivolgersi al suo oculista che ha tutti gli elementi necessari.
Cordiali Saluti