Buongiorno,
sono da sempre astigmatica, ho portato gli occhiali fino all'età di [...] anni.
Ora lavorando ore al pc e leggendo cose molto piccole mi sono resa conto di sentire particolare senso di sforzo negli occhi. Sono andata da un ottico che faceva consulenze gratuite e lui stesso mi ha diagnostocato astigmatismo, dicendomi che però il mio occhio di anni di vita senza occhiali (ho [...] anni, ergo 14 anni senza occhiali) si è abituato a questo statos. Che i miei cristallini aiutano a correggere i difetti dell'astigmatismo stesso e che per me ora mettere gli occhiali sarebbe peggio.
Puo essere vero? Ma almeno delle lenti da riposo potrei metterle?
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
in generale nella correzione ottica si deve considerare oltre all'entità del difetto refrattivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo) anche la tollerabilità dell'occhiale prescritto.
Il paziente deve vedere bene sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, va quindi verificato da caso a caso il miglior occhiale possibile per il singolo paziente. La prescrizione poi non è fine a se stessa ma deve essere gestita nell'ambito della situazione oculistica generale del paziente (equilibrio muscolare...).
Il consiglio che le posso dare è di programmare una visita oculistica per gli opportuni approfondimenti.
Cordiali Saluti