Buonasera,
a seguito di una recente visita oculistica mi è stata rilasciata una prescrizione per occhiali con -7,50 diottrie per entrambi gli occhi.
Con tale correzione, tuttavia, raggiungo gli 8-9/10 e non i 10/10. Non sarebbe il caso di aumentare il potere diottrico delle lenti per raggiungere i 10/10?
Forse con gli occhiali non è possibile raggiungere il massimo dell'acutezza visiva? (Aggiungo che con lenti a contatto -6,50D ho, invece, i 10/10) La ringrazio della disponibilità.
Cordiali saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
il visus con lente a contatto in particolare nelle ametropie elevate e nelle irregolarità corneali è generalmente superiore a quello ottenibile con occhiali, non ho elementi per entrare nello specifico del suo caso clinico ma se la lente prescritta è corretta se l'aumenta non vedrà meglio.
Nel miope poi la lente a contatto va data con un potere inferiore all'occhiale...mi sembra di vedere che la prescrizione data sia appropriata. Solo l'oculista curante però ha tutti i dati del suo caso per poterle dare una risposta specifica.
Cordiali Saluti