Buongiorno dott. Avoni.
Le scrivo in merito ad un disturbo derivante dall'acquisto di un paio di occhiali da vista per miopia. Lavorando davanti al Pc ho deciso di optare per la protezione dalla luce blu. Ultimamente la sera noto che se osservo i fari di un'auto vedo due puntini blu.
Vorrei chiederle se questo disturbo è dovuto alla protezione dalla luce blu o ad altri fattori. Inoltre le ricordo che da piccolo mi avevano diagnosticato l'astigmatismo, mentre ora tale problema non era stato rilevato durante la visita.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
il trattamento alle lenti oftalmiche per la luce blu colora in realtà la lente leggermente di giallino quindi le luci dovrebbe virarle verso il giallo. Il trattamento serve per ridurre la componente blu che è presente sulla luce.
I fanali possono essere visti blu in quanto i nuovi fanali allo xenon e la parabola del faro, oggi sostituito con forti lenti condensanti, producono degli effetti prismatici che inducono alla luce tagli in tutte le lunghezze d’onda compresa la luce blu.
Questo è ovviamente un discorso di tipo generico e per le domande specifiche relative al suo caso clinico deve rivolgersi al suo oculista curante in quanto con i dati contenuti nella sua mail non ho elementi sufficienti per risponderle.
Cordiali Saluti