Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

08/01/2018Occhiale per astigmatismo e miopia nel bambino

Superficie oculare

Egregio Dott. Avoni buongiorno,

Le scrivo per il seguente "dubbio". Ho una figlia di [...] anni miope e recentemente ho effettuato la solita visita di controllo dal medico oculista.

Il referto è il seguente :

Ciclopegia (ciclolux) OD : sf. -1.75 - OS: sf. - 2.00 Acuità visiva Lontano OD : 10/10 sf.-1.75 - OS: 10/10 sf. - 2.25 Vicino OD : I Dw cc - OS : I Dw cc Esame Ortottico : MOE : conservato Cover Test : Ortoforica Stereopsi ; Presente Test Colori : Normale Segmento anteriore OO : Cornea trasparente - Cristallino trasparente Fondo oculare OO : Papilla nervo ottico rosea a margini netti, macula apparentemente indenne, vasi di calibro e decorso regolare Consigli e terapia Paziente miope. Prescritte lenti. Controlli annuali.

Le lenti prescritte sono : OD : SF = -1.75 - CIL = - ASSE = OS : SF = -2.00 - CIL = - ASSE = E fin qui tutto bene. Nulla da dire. Mi reco poi da altro ottico (che dispone di optometrista in sede) e, ripetuto per puro scrupolo un esame di acuità visiva, questo esame (fatto scrupolosamente, per quanto posso guidicare io) manifesta una acuità visiva differente tra occhio destro e sinistro (ovviamente montando le lenti prescritte). Con l'occhio destro la bambina vede 2 lettere su 4 a 10/10 Con il sinistro la bambina vede 2/3 lettere su 4 a 8/10 L'optometrista mi dice : capisco tecnicamente il suo dubbio, anch'io lo condivido, ma se il suo Medico ha prescritto ciò, ci sarà sicuramente qualche motivazione medica. Gliela chieda, è suo diritto. Io richiamo l'Oculista il quale mi dice : caro Sig. [...], la mia prescrizione è quella, se si fida di più dell'ottico che del medico non so che farci. Io replico che sto solo chiedendo spiegazioni di un dato che è stato rilevato (tra parentesi non un dato assoluto di acuità, ma un dato relativo ad una differenza di acuità - quindi stesso momento, stesso operatore, stessa stanza, stessa distanza, stessa illuminazione, etc. etc.) Risposta: caro Sig. [...], la bambina in ciclopegia ha 10/10 (anzi, mi ha detto : ha 12/10), ma poi di fatto la conversazione si è chiusa lì....... Ora: la bambina ha bisogno degli occhiali, quindi io glieli sto facendo realizzare comunque con la prescrizione data, ma.... il dubbio mi permane (se mi fosse stata data una qualunque spiegazione logica, anche generale, sarei... molto più tranquillo...). Grazie mille

 

Risposta del Dottor Avoni

Gentilissimo,

i suoi dubbi sono oggettivamente corretti, diventano impropri quando si parla di sensazione visiva. Il suo oculista rileva durante la sua visita 10/10 per occhio con una correzione scelta in relazione anche alle risposte di sua figlia. L'altro professionista fa lo stesso (l'ottico). Vengono rilevate delle differenze, le cause possono essere:

  1. tipo di ottotipo, se logaritmico o lineare
  2. sensibilità al contrasto
  3. Illuminazione ambientale
  4. distanza di lettura (anche 50 cm possono influenzare)
  5. non ultimo l'attenzione del soggetto che legge e il suo stato accomodativo (l'ottico non ha fatto la cicloplegia, quindi i dati possono  risultare falsati).

Il consiglio è di rapportarsi col suo oculista per tutti i chiarimenti specifici del caso.
Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online