Oggi ho riscontrato dei problemi al mio occhio destro, vedevo le
figure come
traballanti un po'
caleidoscopiche, ho notato che ho una
strana macchiolina color salmone attorno. Pulita con il fazzoletto si è risolto il problema ma la macchiolina è rimasta lo stesso. Sapete dirmi cosa succede? Grazie anticipo, allego la foto.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, premesso che non è lo scopo di questo sito effettuare diagnosi e dare terapie sui singoli casi (anche perché non si dispone degli elementi sufficienti) posso farle un discorso di tipo generale.
Innanzitutto penso che la visione "traballante" e la "macchia" visibile dalla foto siano due fattori diversi che lei ha notato contemporaneamente oggi. I sintomi visivi possono essere associati a molteplici cause, alcune funzionali come ad esempio cefalea, stanchezza; la macchia invece sembra essere una neoformazione congiuntivale, il quadro clinico è quindi da approfondire con visita oculistica ed eventualmente con esami strumentali. Il consiglio che le posso dare è quello di effettuare al più presto una visita oculistica al fine di stabilire una corretta diagnosi e conseguentemente l'approccio terapeutico più idoneo. Cordiali saluti.