Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

20/11/2014Mosche volanti (miodesopsie ) e visione di macchie ( scotomi)

Superficie oculare

Salve sono un ragazzo di 21 anni, vorrei sapere informazioni su le mosche volanti e sopratutto su una cosa che mi capita spesso, ogni tanto mi capita di vedere una macchia sul campo visivo, che mi impedisce di vedere solo una parte ma è una macchia che poi sparisce, vorrei sapere cose ma sopratutto io ho paura di sapere la risposta vorrei assicurarmi che non è niente grazie.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, premesso che per poter rispondere al suo caso specifico servirebbe almeno una visita oculistica e un campo visivo e che non è lo scopo di queste consulenze di fare diagnosi e terapia possiamo fare un discorso di carattere generale.

Le "mosche volanti" dette più propriamente miodesopsie sono legate sovente a corpi mobili vitreali o distacchi del vitreo, sono più frequenti nel miope e se la retina è sana non rivestono carattere patologico. La macchia transitoria del campo visivo detta più propriamente scotoma può essere legata a varie cause soprattutto funzionali a volte associata anche a luci come nella cefalea oftalmica patologia di interesse neurologico. Con una sintomatologia di questo tipo mi sento innanzitutto di tranquillizzarla e di consigliarle una visita oculistica con campo visivo e una visita neurologica. Cordiali saluti.

 

Risposta del paziente

La ringrazio veramente di cuore sono andato a vedere cos'è un scotoma scintillante ed è la stessa identica cosa che capita a me! I primi tempo mi preoccupavo avendo paura di avere qualche malattia, con il passar tempo veniva molto ma molto raramente ora quasi più si è ripresentata qualche mese fa e mi sono impaurito di nuovo avendo paura di diventar cieco io la ringrazio veramente di cuore per la sua risposta è per la sua disponibilità! Grazie mille.

Richiedi subito una consulenza online