Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

04/09/2015Miopia ed astigmatismo

Superficie oculare

Buongiorno,

sono una ragazza di [...] anni e, dall'età di [...] anni, porto gli occhiali (sono miope ed astigmatica).

Negli ultimi mesi, mi sono accorta di vedere sfocate le parole in lontananza, soprattutto se si trovano su uno schermo, che può essere la TV. Questo pomeriggio ho ripreso in mano le mie visite oculistiche degli ultimi anni e mi è preso un colpo. Dall'occhio destro ho sempre visto meno rispetto al sinistro (infatti, anche con gli occhiali, quell'occhio non arriva a 10/10), però penso che sia calato troppo. Nel [...] era a 7/10, nel [...] anche, ma l'anno scorso, il mio occhio destro era a 5/10. Nel [...] ho fatto anche l'esame del fondo dell'occhio e del campo visivo ed è andato tutto bene, ma non è calato troppo e troppo velocemente? Anche perché a [...] anni pensavo si fermasse. Tra qualche giorno volevo andare a farmi controllare le diottrie da un ottico per vedere se sono calata ancora. La mia paura è che continui così e magari peggiori anche l'altro.

Cosa ne pensa? Mi dispiace se non sono stata precisissima, ma non sapevo come riassumere il tutto.

Grazie!

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

dal contenuto della sua mail non vedo una situazione con problemi particolari, mi sembra che vi sia una miopia che ancora tende ad aumentare e un'ambliopia nell'occhio destro ("occhio pigro") probabilmente legata all'astigmatismo.

Bisogna poi non confondere i decimi che sono la misurazione della vista (o visus) e le diottrie che sono la misurazione dell'entita' della miopia (occhiali).

Il consiglio che le posso dare è di programmare una visita oculistica per la correzione ottica più opportuna e per un controllo oculistico periodico che nel miope è sempre indicato.

Cordiali Saluti  

Risposta del paziente

Grazie mille per la risposta, prenoteró una visita oculistica.

Cordiali saluti.  

Richiedi subito una consulenza online