Gentilissimo dottore
sono un ragazzo di [...] anni e sono miope in un occhio e astigmatico nell'altro, precisamente nell'occhio ho -1.50 (miopia) mentre nel destro -0.25 (astigmatismo). Il mio sogno da grande è diventare pilota dell'AM ma ho letto che bisogna avere 10/10 in entrambi gli occhi.
Dunque, le chiedo se la miopia si può correggere o fermarsi oppure non c'è speranza???
La rigrazio
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
di giovani volenterosi con sogni che vogliono impegnarsi nella vita ce n'è molto bisogno e quest'ultimi hanno tutta la mia stima per perseguire i propri obiettivi.
Detto questo certamente la miopia può fermarsi e comunque allo stato attuale è bassa, si potrà in futuro poi valutare un eventuale correzione se necessaria.
Non sono un esperto di bandi per concorsi nelle forze armate dovrà leggere attentamente i requisiti richiesti quando sarà il momento opportuno.
I decimi rappresentano là funzionalità visiva (righe lette nell'ottotipo) e molto probabilmente lei oggi ha 10/10 ma probabilmente con un occhiale (o lente a contatto) bisogna verificare nei bandi se sono ammessi difetti refrattivi (miopia astigmatismo ipermetropia) Il consiglio che le posso dare è di rivolgersi al suo oculista curante per le domande più specifiche relative al suo caso.
Cordiali Saluti