Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

24/11/2014Miopia, cefalea, fotofobia, miodesopsie e fotopsie

Retina

Buona sera dottor Avoni, sono una ragazza di 23 anni, studentessa fuori sede, e soffro di miopia (più di 5 diottrie ad entrambi gli occhi) e di astigmatismo all'occhio dx.

Negli ultimi tempi avverto diversi disturbi che mi preoccupano: abbassamento costante e veloce della vista (o almeno questo è ciò che mi sembra), frequenti mal di testa, visione di corpuscoli vari in movimento (questo mi capita da quando ero bambina ma ultimamente il fenomeno si è accentuato), sensibilità alla luce (ho gli occhi azzurri, l'oculista che mi segue a casa dice che chi ha gli occhi chiari è più soggetto a tali fenomeni ma ultimamente ciò sta diventando insopportabile, le immagini rimangono impresse negli occhi anche molti secondi).

Stamattina mi sono strofinata gli occhi e mentre sfregavo, ad occhi chiusi, è comparsa una sorta di ramificazione luminosa; quando ho riaperto gli occhi ho visto dei lampi molto frequenti e ripetuti, il tutto è durato circa 5-6 secondi.

L'ultima visita l'ho effettuata a settembre ma il mio medico mi ha liquidata dicendo che non ci fosse nulla che non andasse ma io personalmente sono preoccupata. Vorrei avere un suo parere a proposito e magari anche fare una visita. Cordialmente.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signora, iniziamo con l'analisi dei vari sintomi riferiti effettuando un discorso di tipo generale rimandando la diagnosi del caso specifico alla visita oculistica.

Innanzitutto la cefalea (mal di testa) può avere cause oculistiche, come ad esempio difetti refrattivi (astigmatismo, ipermetropia, miopia), che vanno quindi opportunamente trattate. In assenza di cause oculistiche si procederà all'analisi delle altre cause di cefalea per l'opportuna diagnosi e terapia.

I corpuscoli in movimento detti più propriamente miodesopsie sono frequenti nel miope e sono legati alla presenza all'interno del vitreo di addensamenti (corpi mobili vitreali) o distacco del vitreo che in assenza di lesioni retiniche non rivestono interesse patologico, variazioni o aumento di questo sintomo devono indurre ad un controllo della retina.

Il calo della vista con gli occhiali attualmente in uso potrebbe essere legato ad un aumento della miopia e quindi è necessario prescrivere la correzione ottica più opportuna.

Il fastidio alla luce detto fotofobia può avere cause organiche da ricercare e trattare come infiammazioni oculari ma a volte non ci sono cause ed è legato solo ad una sensibilità del paziente e in questo caso vanno trattati i sintomi.

Quando ci si strofina gli occhi o si spinge sul bulbo oculare è frequente avere queste sensazioni luminose legate a stimoli meccanici che poi regrediscono, ovviamente se i lampi persistono sono un campanello d'allarme per la retina che va opportunamente esaminata.

La visita effettuata a Settembre ci tranquillizza anche se la situazione retinica nel miope in particolare può cambiare anche repentinamente e i nuovi sintomi vanno opportunamente approfonditi.

Il consiglio che le posso dare è di rifare una visita oculistica, non so da quale città mi scrive ma se desidera farla con me io visito a Reggio Emilia, Bologna e Imola e può trovare i relativi recapiti nella sezione contatti del mio sito internet. Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online