Salve,
sono miope, e da parecchio tempo vedo le "mosche" e "ragnatele", da qualche mese mi danno più fastidio del solito anche perché ne vedo diverse. Ho fatto una visita oculistica a Gennaio ed è stata riscontrato un assottigliamento periferico nella retina in entrambi gli occhi.
Ho un'altra visita in programma dopo metà Luglio, però non sono tranquillo perché oltre a queste mosche vedo anche delle cose trasparenti quando tengo socchiuso l'occhio (che seguono lo sguardo come le mosche) e a volte mi è capitato di vedere un puntino luminoso (non lampi) e una strisciolina orizzontale luminosa verso il centro/sinistra del campo visivo per una frazione di secondo, tant'è che a volte mi chiedo se non me le sono immaginate.
Crede posso stare tranquillo o rischio qualcosa con la retina?
Risposta del Dr. Luca Avoni
Gentilissimi,
Non ho elementi per rispondere nello specifico del suo caso clinico, il fatto però che abbia già fatto visite oculistiche e che non siano emerse problematiche è certamente positivo.
Le miodesopsie (ragnatele, mosche volanti...) sono molto comuni nel miope e sono legate a disomogeneità vitreali (addensamenti) che "galleggiano " nel corpo vitreo', non rappresentano lesioni e generalmente ci si abitua alla loro presenza.
Il consiglio che le posso dare è quello di seguire i consigli e i controlli programmati dai suoi oculisti.
Cordiali Saluti
Dr. Luca Avoni