Buon giorno Dottore,
avrei bisogno di un suo consiglio. Sono miope da quasi cinque anni (1.25 e 1.50) e solo da due mesi ho iniziato a vedere dei corpi mobili( tanti puntini molto piccoli neri/grigio scuro e micro scie argentate) di giorno e soprattutto di sera.
Ho fatto una visita oculistica è ho scoperto di essere peggiorata di 0.25 da un'occhio, ma per quanto riguarda i puntini non mi hanno detto nulla. Volevo chiederle se è un sintomo pericoloso o solo l'effetto della poca messa a fuoco degli occhi miopi. Ho provato alcuni colliri naturali ma non hanno avuto nessuno effetto tranne quello di togliere l'affaticamento.
La ringrazio per l'attenzione.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
le miodesopsie o corpi mobili vitreali sono degli "addensamenti" del corpo vitreo che " galleggiano" nel vitreo stesso, di per se non sono patologici ma quando li si vede è opportuno come lei ha già fatto effettuare una visita oculistica per verificare le condizioni della retina.
Le miodesopsie possono infatti essere correlate ad un distacco del corpo vitreo condizione frequente che generalmente non riveste importanza a meno che non abbia determinato rotture retiniche. Generalmente il paziente si "abitua" alla visione di queste miodesopsie e dopo mesi possono non essere più così fastidiose.
Cordiali saluti