Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

26/07/2018Miodesopsie e post immagini

Retina

Salve Dottore, ho 22 anni e sono miope -4.50 sx 4.25 dx con leggero astigmatismo all’occhio destro. A gennaio ho fatto una visita di controllo oculistica e mi è stato detto che ho la retina in perfette condizioni. Nonostante ciò, sono un po’ preoccupata per come vedo quando fisso un qualsiasi paesaggio. Innanzitutto ho un filamento a cerchietti (classica miodesopsia) che, però, non mi crea problemi. Quello che mi infastidisce sono i tanti puntini luminosi nel cielo, che spariscono la sera/notte, e penso dovrebbe essere il classico Blue Field Entopic Phonemen ed episodi di immagine residua. Quando fisso un albero o una casa anche solo per 2 secondi, su uno sfondo come il cielo che sia azzurro o chiaro mi rimane per 5/10 secondi la forma vista in precedenza in negativo, cioè in bianco o più chiara rispetto al colore del cielo. Devo preoccuparmi o mi sto semplicemente focalizzando troppo su queste cose? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

 
Il fatto che abbia già fatto una visita oculistica e sia risultata una obiettività normale è certamente positivo, per qualunque dubbio sul suo caso specifico è necessario fare riferimento all’oculista curante.
In generale sintomatologie di questo tipo possono correlarsi ad una persona particolarmente “attenta” con componenti funzionali ed emotive.
 
Cordiali Saluti 
 
Dr. Luca Avoni

 

Richiedi subito una consulenza online