Salve Dottore, ho 22 anni e sono miope -4.50 sx 4.25 dx con leggero astigmatismo all’occhio destro. A gennaio ho fatto una visita di controllo oculistica e mi è stato detto che ho la retina in perfette condizioni. Nonostante ciò, sono un po’ preoccupata per come vedo quando fisso un qualsiasi paesaggio. Innanzitutto ho un filamento a cerchietti (classica miodesopsia) che, però, non mi crea problemi. Quello che mi infastidisce sono i tanti puntini luminosi nel cielo, che spariscono la sera/notte, e penso dovrebbe essere il classico Blue Field Entopic Phonemen ed episodi di immagine residua. Quando fisso un albero o una casa anche solo per 2 secondi, su uno sfondo come il cielo che sia azzurro o chiaro mi rimane per 5/10 secondi la forma vista in precedenza in negativo, cioè in bianco o più chiara rispetto al colore del cielo. Devo preoccuparmi o mi sto semplicemente focalizzando troppo su queste cose? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
Il fatto che abbia già fatto una visita oculistica e sia risultata una obiettività normale è certamente positivo, per qualunque dubbio sul suo caso specifico è necessario fare riferimento all’oculista curante.
In generale sintomatologie di questo tipo possono correlarsi ad una persona particolarmente “attenta” con componenti funzionali ed emotive.
Cordiali Saluti
Dr. Luca Avoni