Salve Dr. Avoni,
sono una ragazza di [...] anni e le scrivo per avere un suo parere, perché sono molto in ansia a causa di un cambiamento nella mia vista.
Soffro di miopia (quella con occhio lungo) sin da bambina e quest'anno sono arrivata a -4.25 e -4.50. A parte ciò non ho mai avuto patologie, e nel mese di marzo, dopo essere stata sottoposta a un'ecografia agli occhi a causa delle miodesopsie e delle fotopsie che vedevo, il mio oculista mi ha rassicurata dicendo che il mio cchio era sano. Poi la situazione è peggiorata, ho iniziato a vedere delle stranissime "goccie" dai contorni gialli, che si muovono anche, allontanandosi e avvicinandosi. Oltretutto ho una vista a chiazze, nel senso che quando guardo qualcosa di chiaro, come il cielo, lo vedo proprio a macchie, che cambiano colore dal verde al rosa al giallo. Agitatissima ho consultato un'altro oculista che ha attributo alla miopia questi fenomeni. Mi ha dato da fare OCT ed ERG, di cui ho appena fatto il primo e la mia retina è risultata sana, e questo ulteriore medico da cui sono stata esaminata mi ha detto che secondo lui si tratta di semplice aura. (se vuole le invio le foto degli esami).
Dottore io sono ipocondriaca e soffro di disturbi d'ansia e depressione post traumatica, si può immaginare il mio umore in questi mesi, le ho scritto perché la paura di avere una malattia mi sta rovinando la vita e ho bisogno di risposte. Probabilmente avrò dimenticato qualcosa, ma spero che quanto le ho scritto sia sufficiente per avere un suo parere.
La ringrazio in anticipo.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
leggendo la sua mail vedo che è stata seguita da più specialisti con approfondimenti strumentali (Oct, erg, ecografia...) e non sono emerse malattie oculari, la componente di ipocondria e di ansia a mio avviso può avere un peso sulla sintomatologia riferita e sul suo vissuto.
Alla luce di questo mi sento di tranquillizzarla e di consigliarle di continuare l'iter coi medici di sua fiducia.
Cordiali Saluti