Egr. Dottore,
Mi ha dato suo contatto la sua segretaria che ha risposto al cell. indicato nel suo sito. Domani chiamerò suo studio per stabilire un appuntam.
Intanto le descrivo il problema .
Premetto che sono un miope elevato in entrambi gli occhi (circa -15D) con un vitreo molto disorganizzato, che in OD ormai mi impediva la visione per cui mi sono sottoposto a vitrectomia 3 settimane fa a [...], dove sono spesso per lavoro.
Le scrivo perchè sono molto in ansia per la pupilla dell'OD rimasta lievemente dilatata a seguito dell'intervento; mi sono fatto vedere quì [...] dal mio oculista storico e ieri a [...] dal chirurgo che mi ha operato; entrambi non si sanno spiegare questa reazione della pupilla. Dalla clinica dove è stata fatta l'operaz di hanno confermato che è stata inserita prima dell'intervento una pasticca di [...] e alcune gocce di [...]; l'intervento è andato bene ed è durato circa 40 min. Dopo una settimana la press già stava scendendo ai valori iniziali (siamo a circa 20 mmHg), mentre l'acuità visiva sta migliorando di settimana in settimana.
Quando la bolla d'aria stava svanendo ho iniziato a vedere allo specchio una pupilla più grande, seppur di poco, rispetto a quella nn operata; inizialmente mi hanno detto di pazientare perchè erano passati pochi gg dall'intervento.
Ora a 3 settimane inizio a preoccuparmi seriamente in quanto, tralascaindo l'aspetto estetico, tale dilataz mi crea uno sfuocamente da vicino (con difficoltà a lavorare e leggere) e un po' meno anche da lontano.
Mi hanno consigliato di "far fare ginnastica al muscolo ciliare" con [...] ma non mi pare che funzioni...infatti dopo l'effetto la pupilla torna più grande dell'altra.
Quindi Le chiedo un consiglio in merito ed eventualmente una visita, oppure se sapesse indicarmi un centro specializzato su problemi simili.
Ho paura che la dilatazione possa divenire permanente così come lo sfocamento.
Avevo anche intenzione di fare la riduz della miopia tramite cataratta ma a questo punto ho sospeso tutto finchè non risolvo la situazione.
RingraziandoLa anticipatamente, porgo i Migliori Saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
È possibile nel postoperatorio della chirurgia in oggetto avere quadri i clinici indicati.
Una volta valutato parleremo del quadro clinico.
Cordiali Saluti
Dr. Luca Avoni