Buongiorno Dott. Avoni, ho 53 anni. Vorrei per favore, maggiori informazioni riguardo la mia malattia, diagnosticata circa 8 anni fa dal mio oculista di fiducia e verificata anche in altra sede da altro personale medico. Diagnosi:
membrana epiretinica e
maculopatia. Mi è stato riferito che non esiste cura o intervento chirurgico per poter fermare la malattia degenerativa. Ho sempre avuto fiducia nel mio medico oculista, che conoscerà presumo anche lei, ma non voglio rinunciare ad avere speranze di fermare il progredire della malattia o una soluzione almeno parziale, considerata la mia età. Ho letto che ci sono possibilità di cure con iniezioni, oppure intervento chirurgico, terapia genica. Cosa c'è di vero? Ho qualche possibilità e speranza? Eventualmente, ci possiamo incontrare di persona. La ringrazio vivamente. Distinti saluti e buona giornata.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, con i dati contenuti nella mail non è possibile dare una valutazione della sua situazione clinica, il termine maculopatia è generico e a seconda del tipo di malattia che colpisce la macula si può consigliare l'approccio più opportuno. Ad esempio nella maculopatia sono comprese le degenerazioni maculari senili secche (atrofiche) e umide (neovascolari), la maculopatia edematosa ad esempio presente nel diabete o nell'occlusione venosa retinica, l'edema maculare post cataratta e molte altre situazioni.
Per quanto riguarda le membrane epiretiniche, il quadro è più contenuto e in alcuni casi può essere indicata la chirurgia. Il quadro clinico va valutato quindi nel complesso con tutte le informazioni necessarie (visus, biomicroscopia, tono , fundus) e strumentali (FAG e OCT). Se lo ritiene utile sono disponibile ad una valutazione del suo caso clinico al fine di poterle dare il mio parere senza voler creare speranze aggiuntive in una situazione già valutata sicuramente nel modo ottimale da altri Colleghi. Cordiali saluti.