Salve, mio zio ha 56 anni e soffre di
diabete. A giugno nel giro di tre mesi fino ad adesso ha perso quasi del tutto un occhio a causa dell'
edema maculare diabetico. L'altro occhio oggi è stato sottoposto a
operazione per la cataratta, in un primo momento ci vide nitido ma poi dopo che il dottore gli mise delle gocce non ci vide più nitido ma offuscato come prima dell operazione. Il dottore ha detto che l'occhio è in buono stato comprese cornea, retina e cristallino che è stato sostituito. Mio zio adesso
vede offuscato. È molto giù. Per tutta l'estate si è sottoposto a
laser terapia,
lucentis e
operazioni. Il sinistro vede solo le ombre, il destro prima e dopo l'operazione della cataratta è rimasto uguale tranne che per quel breve tasso di tempo da quando ha levato la benda il giorno dopo l'operazione a quando poco dopo il dottore ha messo delle gocce. Sono di [...] e mio zio si è operato qui presso un privato.
Vorrei sapere se è normale questo offuscamento della vista e se tornerà a vedere nitido dall occhio buono. Vorrei sapere anche se ci sono centri o cure innovative (anche spendendo soldini) che si possono visitare e fare. La prego mio zio è un'altra persona, è caduto in depressione. È sempre stato un uomo forte di polso deciso e determinato.. Io non lo riconosco più, aiutatemi vi prego grazie.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signore, da quanto emerge dalla sua mail le problematiche oculistiche sono legate al diabete ed in particolare ai suoi effetti sulla retina come la maculopatia edematosa in retinopatia diabetica descritta per l'occhio sinistro, il destro sembra senza problematiche corneali retiniche e del cristallino ma con visus basso e con cause da determinare.
Con i soli elementi della mail non si può fare una diagnosi e dare consigli per un corretto inquadramento del caso clinico servirebbero almeno visita oculistica, OCT e fluorangiografia. I centri in cui si trattano queste patologie sono presenti in tutte le Regioni e sicuramente è già stata fatta una diagnosi e una terapia appropriata per il caso in oggetto. Qualora ritenesse utile anche al solo scopo psicologico visto la giovane età del paziente sentire un altro parere sono disponibile ad una valutazione del caso clinico. Le problematiche relative alla retinopatia diabetica possono essere trattate anche negli ospedali pubblici e quindi non è una problematica economica che permette di avere terapie migliori. Cordiali saluti.