Salve, vi contatto per mia madre che ha la
maculopatia degenerativa, già operata a [...] anni fa, ad una visita dall'ottico viene consigliata di farsi rivedere la
retina perchè non va bene. Siamo di [...] e io stavo cercando informazioni sulle nuove tecniche per questa malattia, prima di prendere un appuntamento per una visita da voi volevo sapere il costo della visita, se è possibile, scusate, ringrazio. Cordiali saluti.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, suppongo che col termine maculopatia degenerativa intenda una degenerazione maculare senile che può essere secca (atrofica) o umida (neovascolare). Gli esami fondamentali oltre alla visita oculistica per lo studio approfondito della degenerazione maculare senile sono l'OCT e la fluorangiografia. Sarebbe importante se lei riuscisse a fare una fluorangiografia prima della visita mentre l'OCT lo possiamo effettuare durante la visita oculistica. Cordiali saluti.
Paziente
Mi scusi tanto un'altra informazione, se per esempio mia madre avesse bisogno di un altro intervento, come funziona? Cioè dove verrebbe fatto? E ci sarebbero convenzioni della ASL? Come sono i tempi di appuntamento per le visite? Ringrazio per la cortesia.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Effettuo gli interventi all'Ospedale Maggiore di Bologna che, essendo una struttura pubblica, è convenzionato col sistema sanitario nazionale. I tempi di attesa sono congrui con i vari tipi di patologie. Non sussistono quindi problemi particolari. Cordiali saluti.