Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

14/04/2017Maculopatia atrofica e cataratta

Cataratta

Gentilissimo Dott. mio padre ha [...] anni, e da meno di un anno, gli è stata diagnosticata, la maculopatia atrofica (sul sx più accentuata, sul dx un pò meno), oltre che la cataratta.

Può immaginare lo sconforto nel sentirsi ripetere da tutti i suoi colleghi, che non c'è nulla da fare, se non l'intervento di cataratta, che potrebbe migliorare solo "la luminosità", ma niente più. (Con il sx vede 2/10, con il dx 6/10) È vero tutto questo? Esiste qualcosa con il quale migliorare la vista, o almeno tenere a bada la degenerazione maculare? La ringrazio anticipatamente.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

in questo caso le cause di ipovisus sono due: una ben correggibile la cataratta e l'altra no la maculopatia, vedo però che il visus è ancora discreto soprattutto nell'occhio sinistro e la maculopatia quindi suppongo non sia così avanzata.
Per quanto riguarda la maculopatia atrofica lo scopo è quello di rallentare l'evoluzione correggendo le cause correggibili come le radiazioni UV con occhiali da sole con filtri opportuni e cappelli quando si va in ambienti assolati, si possono prescrivere anche integratori.

Cordiali saluti

Dr. Luca Avoni
 

Richiedi subito una consulenza online