Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

14/04/2014Maculopatia

Retina

Paziente

Nel 2003 una maculopatia all'occhio destro che non è stata curata immediatamente è diventata cronica e la vista è ridotta a 1-2/10 mentre il sinistro vede 10/10. Non è degenerativa in quanto non si è aggravata. Ci sono in prospettiva possibili cure e in quali tempi? La ringrazio dell'eventuale risposta.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, il termine maculopatia è molto generico e indica una malattia della macula (regione centrale della retina deputata alla visione distinta) non meglio precisata. All’interno delle maculopatie troviamo numerose patologie come la degenerazione maculare senile secca e umida, la maculopatia edematosa in retinopatia diabedica e post occlusione venosa, la maculopatia edematosa post intervento di cataratta, la maculopatia traumatica, la maculopatia ischemica e molte altre. Per poterle essere più di aiuto avrei bisogno almeno di sapere che tipo di maculopatia le hanno diagnosticato. Cordiali Saluti.

 

Paziente

Gentile Professor Luca Avoni, intanto la ringrazio vivamente per avermi risposto. Abito a [...] e non mi è facile trovare in zona qualche specialista che mi dia risposte riguardo la mia situazione.

Le comunico gli esiti di due referti del maggio 2013 in mio possesso:

  • il referto della fluorangiografia retinica dice:
    OD: in regione maculare si apprezza ampia rea di iperfluorescenza per presenza di diffusa epiteliopatia. Non si rileva fluodifusione patologica.
    OS: non si apprezzano alterazioni fluorangiografiche di rlievo.
  • il referto di OCT dice:
    OD: atrofia retinica diffusa al polo posteriore con diffuse alterazioni epr.
    OS: architettura retinica nei limiti della norma.

Nel salutarla la ringrazio vivamente.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, la fluorangiografia e l’OCT sembrano evidenziare nell’occhio destro una degenerazione maculare di tipo secco mentre nell’occhio sinistro la situazione retinica maculare sembra essere nella norma. Dopo 10 anni dalla diagnosi le è stato riferito che il quadro si è stabilizzato da tempo (conservando un residuo visivo di 1-2/10 stabile) confermato anche dagli esami strumentali.

Il consiglio che le posso dare è continuare a farsi seguire dai suoi oculisti di fiducia, di effettuare gli esami strumentali che le prescrivono (FAG, OCT) e di seguire le indicazioni terapeutiche che le prescrivono. Nelle degenerazioni maculari secche in generale può essere indicata l’assunzione di integratori contenenti specifiche sostanze per un corretto trofismo retinico, inoltre lo stile di vita è importante: non fumare, moderazione negli alcolici, controllo della pressione arteriosa e della funzionalità cardiaca, controllo dei grassi nel sangue, dieta ricca di frutta verdura e pesce. Un po’ di attività fisica non guasta mai se permesso dalle condizioni di salute generale. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online