Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

30/01/2015Leucomi corneali post cheratite puntata da adenovirus

Superficie oculare

Buongiorno Dottor Avoni, sono qui a scrivervi ancora per chiedere un suo parere. Non molto tempo fa vi ho scritto in mertito ad una cheratite puntata da adenovirus per far sparire degli infiltrati corneali.

Dopo il ritorno di tale infiltrati il mio oculista decise di utilizzare dei cortisonici leggeri per non aumentare la pressione oculare. Iniziammo con il cortivis con scarsi risultati. Secondo fu il visucloben, con buoni risultati ma gli infiltrati alla lampada erano visibili. Terzo e anche terapia attuale etacortilen con ottimi risultati, l'offuscamento e regredito del tutto.. ho capito che tali infiltrati regrediscono con il tempo.

Ma da un mese ho cominciato ad avere vista sdoppiata in orizzontale.. preciso che non vedo proprio doppio, ma come se tipo le scritte fossero sovrapposte. il mio oculista dice che è normale, perchè dovuto alla rimarginazione disomogenea della cornea e che tale difetto passerà quando la vista si sarà stabilizzata. Dottore chiedo a voi se è daccordo, perche sono preoccupato. Ho anche effettuato una pachimetria corneale e i risultati sono (occhio destro 537, e occhio sinistro 534) e screening del cheratocono negativo per fortuna. Inoltre volevo chiedervi se in effetti a causarmi questo sdoppiamento sono gli infiltrati oppure una deformazione "temporanea" della cornea. Grazie dottore. Resto in attesa di una vostra risposta.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, i leucomi corneali post cheratite puntata da adenovirus possono regredire in 6-8 mesi aiutati dalla terapia cortisonica come ha già fatto. Qualora persistano e il paziente riferisce problematiche (calo visus, fotofobia...) si può considerare una ptk con risultati generalmente molto buoni. Non avendola visitata non posso entrare nel merito del suo caso clinico. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online