Corioretinosi miopica e schisi retinica.
Salve dottore sono una signora di [...] anni dopo un doppio trattamento laser per miopia elevata mi ritrovo all'occhio sinistro con una visione ridotta e offuscata a causa di cicatrici sulla cornea e con una diagnosi di maculopatia retinica (vedi allegati).
Cortesemente avrei piacere di avere una sua opinione su quanto descritto e informazioni per eventuale visita.Abito a [...].La ringrazio anticipatamente di tutto quello che mi dirà. Grazie.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gent. sig.ra,
bisogna tenere distinte nella riduzione visiva riferita due componenti: la prima retinica legata ad una "coroidosi miopica con componente epiretinica" come riportato nel referto OCT inviato e non avendo a disposizione le immagini su questo non posso aggiungere più di tanto, la seconda componente da quello che leggo è di natura corneale per la presenza di leucomi (cicatrici) corneali, anche questa componente va opportunamente approfondita per verificare eventuali possibilità terapeutiche. La schisi periferica non incide sul visus centrale e va opportunamente valutata e controllata.
Sono a disposizione per una valutazione approfondita del suo caso clinico con visita oculistica e accertamenti strumentali necessari da programmare presso il mio studio di Bologna dove dispongo della strumentazione idonea.
Cordiali Saluti