Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

14/07/2014Trattamento di leucoma (cicatrice) corneale post infezione post laser ad eccimeri

Trapianto di cornea

Dopo un intervento laser si è verificato prima una infezione oculare e poi opacizazione della cornea, come posso risolvere il problema?

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signora, con le informazioni che mi ha inviato suppongo che lei abbia effettuato un intervento laser ad eccimeri alla cornea (PRK, LASIK o PTK) e che lei abbia avuto una cheratite nel post operatorio che poi una volta guarita abbia lasciato un leucoma corneale. Se così fosse, possiamo fare un inquadramento sul trattamento dei leucomi (cicatrici o opacizzazioni) corneali post infezione corneale (cheratite infettiva) di interesse generale.

I leucomi (cicatrici o opacizzazioni) possono avere un trattamento diverso a seconda delle loro caratteristiche: se sono periferici, di piccole dimensioni e non interferiscono con la vista e non danno deformazioni (astigmatismo) corneali possono essere lasciati senza trattamento. In altri casi dipende dalla loro sede, dalla loro estensione e dalla loro profondità.

Così se in alcuni casi si può valutare l'utilizzo di un occhiale o di una lente a contatto, in altri si può fare un trattamento con laser ad eccimeri (PTK) e in altri, se più profondi, si può valutare una cheratoplastica (trapianto di cornea) lamellare o perforante a seconda che l'endotelio (strato più interno della cornea) sia sano o no.

Gli esami importanti per caratterizzare un leucoma corneale sono: visita oculistica, topografia e pachimetria corneale, OCT corneale e conta cellule endoteliali. Alla luce di queste informazioni il suo caso clinico va studiato in maniera approfondita per poterle dare il consiglio terapeutico più appropriato. Per maggiori informazioni può consultare l'approfondimento sui leucomi corneali che troverà all'interno delle news di questo sito internet. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online