Salve dott Avoni, approfitto di questo spazio per esporle il mio problema, mi chiamo [...] ho [...] anni e 3 anni fa ho avuto un
incidente a lavoro causandomi un
ustione da calce in
occhio sinistro, mi è rimasta un opacita periferica che mi porta seri problemi alla guida notturna, un astigmatismo di quasi 3 gradi e aberrazioni e distorsione dell immagine, tra i medici che ho visto mi hanno proposto trapianto di staminali o laser ma nessuno si sbilancia, le allego una foto dell occhio e grazie dell attenzione
Cordiali saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
dalla foto inviata si apprezza un leucoma corneale paracentrale e inferiore con asse ottico apparentemente trasparente. In queste condizioni post causticazione bisogna innanzituutto valutare in primis le caratteristiche epiteliali che riflettono l'attività delle cellule staminali limbari (cosa non sempre agevole), se è presumibile una corretta riepitelizzazione si può valutare un laser ad eccimeri.
Le cicatrici corneali determinano in modo più o meno rilevante la perdita di regolarità e trasparenza della cornea e i trattamenti sono tesi al ripristino più o meno completo di queste caratteristiche. Per avere un idea del possibile miglioramento post laser si può fare la prova con una lente a contatto.
Il suo caso specifico necessita di opportuni approfondimenti per poterle dare indicazioni e quindi non ho elementi per entrare nel merito via mail.
Cordiali Saluti