Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

01/04/2016Lenti per presbiopia

Superficie oculare

Gent.mo Dott Luca AVONI,

nel ringraziarla anticipatamente per questa occasione di consulta, sarei felicissimo di avere un Suo parere specialistico.

Ho [...] anni e immagino io cominci ad avere un tipico problema di presbiopia leggermente accentuata su uno degli occhi. Vedo strabene con entrambi gli occhi a distanze lunghissime e medie ed ho solo il problema, data l'età, di vedere bene ad una distanza ravvicinata.

Stranamente però, con l'occhio sinistro riesco a leggere bene ad una distanza di 30 cm mentre con l'occhio destro dovrei allontanarmi fino a 45 cm per poter leggere la medesima cosa a fuoco.

Ho eseguito una visita presso un ottico per poter ordinare degli occhiali e mi sono state prescritte entrambi le lenti graduate a +1,25. La domanda, da ignorante, mi viene spontanea. È possibile che nonostante io abbia un disuguale problema di porre a fuoco un oggetto o uno scritto a breve distanza, che mi vengano prescritte delle lenti con la stessa focalità???

Attendendo con impazienza una Sua pregiatissima risposta, Le porgo distinti saluti

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

non ho elementi per entrare nello specifico della sua prescrizione, in generale nella prescrizione ottica bisogna tener conto oltre al difetto refrattivo anche del bilanciamento delle lenti e quindi della tollerabilità della stessa.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online