Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

22/08/2016Lenti a contatto colorate

Superficie oculare

Egregio Dottore,

approfitto della sua disponibilità per chiarire un dubbio.

Porto lenti a contatto morbide perché soffro di ipermetropia,la gradazione è la seguente: Occhio destro: DIA 14.4 PWR +1.25 CYL -2.25 Occhio sinistro DIA 14.4 PWR +0.75 CYL -0.75 In realtà vedo molto bene anche senza,ma quando le indosso ovviamente affatico molto meno la vista. Il mio quesito è il seguente:amo molto le lenti a contatto colorate e me ne hanno regalate un tipo che mi interesserebbe provare,ma sono graduate e sulla scatola è riportata la seguente dicitura:DIAMETRO 14,20 PWR/SPH +0,50.

E' una gradazione per miopia?Cosa succede se indosso queste lenti per un paio d'ore ogni tanto?Rischio di danneggiare la vista o la gradazione è talmente bassa da non apportare differenze?

Grazie per la disponibilità.

Distinti saluti

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

il portatore di lenti a contatto è bene che abbia un oculista di fiducia che lo segue e al quale porre tutte le domande del caso. La lente che vuole provare ha una lieve gradazione ipermetropica e dal punto di vista refrattivo non ha sostanziali differenze rispetto ad una lente neutra.

E' sempre indicato avere una correzione ottica ottimale, sull'utilizzo della lente in oggetto nello specifico le consiglio di chiedere al suo oculista curante che ha tutti gli elementi per darle i consigli più appropriati.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online