Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

13/06/2016Lenti a contatto per astigmatismo miopico

Superficie oculare

Salve,

ho una elevata miopia unita ad astigmatismo,ad un'occhio è più la miopia e all'altro viceversa.

Oltre gli occhiali uno le LAC,mensili,ma dato lo scarso utilizzo(a stento nel w.end la sera,e tutta la giornata in eventi particolari quali feste ecc.) vorrei passare alle giornaliere.

Un optometrista mi ha dato dei campioni,ma ho un problema all'occhio con astigmatismo più alto (-3 ed asse 115) perchè corretto a -2,25 non mi dà molti assi disponibili,ed infatti mi ha fatto provare una lac con -2,25 ed asse 90...

La mia domanda è:visto l'uso saltuario che ne faccio,posso usare questa lac con correzione di asse cosi sbagliata? la visione d'insieme dei due occhi non è bruttissima,considerando che l'altro è ben corretto.

Mi preme capire se la cosa può darmi ulteriori problemi alla vista,fastidi o che.

 

Risposta del Dr. Luca Avoni

Gentilissima,

in generale è opportuno portare la correzione ottica più appropriata per il paziente la quale viene ottenuta da un lato correggendo il difetto refrattivo e dall'altro deve essere tollerata dal paziente.

Una correzione non appropriata può determinare astenopie cefalea arrossamenti oculari cefalea...

Non posso entrare nello specifico del suo caso clinico per assenza di elementi sufficienti, considerando la conversione per le lenti a contatto miopiche e il non elevato scostamento dell'asse e l'uso saltuario nel suo caso sembra giustificata l'assenza di sintomatologia.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online