Gentile Dottore buongiorno,
il 27 marzo u.s. sono stato operato di cataratta all’occhio sx col la metodologia FACO+IOL.
Sono una persona con una miopia elevata (18 diottrie ad entrambi gli occhi), per cui dovrò necessariamente essere sottoposto ad intervento di cataratta all’altro occhio a breve distanza. Naturalmente ad oggi la visione è spesso annebbiata, per cui le volevo chiedere i tempi di recupero e quando potrò raggiungere livelli migliori. La informo che è stata impiantata una lentina monofocale, che mi permetterà di vedere solo da lontano e naturalmente avrò notevole difficoltà a leggere o scrivere, creandomi un handicap notevole che verrà risolto, a detta dello specialista, con l’acquisto di un occhiale da vicino, dopo la guarigione completa degli occhi operati.
Inoltre sarebbe così gentile da togliermi un dubbio? Lo stesso giorno dell’operazione mi è stata fatta la biometria e mi sono chiesto: è possibile che avessero già disponibile la IOL adatta per renderà l’occhio senza difetti di refrazione? (l’intervento è stato fatto presso una clinica specialistica oculistica privata e convenzionata).
Aspetto una sua risposta e, in tale attesa, le invio cordiali saluti.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
È sicuramente possibile che le lenti intraoculari siano già disponibili presso le strutture dove si fa cataratta, dopo l'ecobiometria si sceglie quella più opportuna per il paziente.
Cordiali Saluti
Dr. Luca Avoni