Contatti per prenotazioni

News

contatto chirurgo oculista

13/03/2018Laser giallo micropulsato

Il dottor Avoni ha partecipato in data 2 Marzo 2018 a Milano all’Incontro nazionale degli utilizzatori del laser giallo micropulsato dove si è confrontato sui risultati ottenuti con questo tipo di trattamenti e sulle prospettive future.

Le patologie oculari nelle quali la tecnologia del laser giallo micropulsato risultano più indicate sono la corioretinopatia (corioretinite) sierosa centrale e la maculopatia edematosa diabetica.

La corioretinite sierosa centrale è una condizione spesso di difficile trattamento che può regredire spontaneamente ma può anche sia cronicizzarsi sia recidivare causando danni visivi. Lo stimolo retinico micropulsato favorisce il riassorbimento del liquido retinico patologico evitando danni retinici in quanto non indice cicatrizzazione nè aumento di temperatura. Per valutare la corretta efficacia è necessario aspettare alcuni mesi. Il trattamento è ripetibile.

La maculopatia edematosa nella retinopatia diabetica può essere trattata col laser giallo micropulsato che ha determina uno stimolo al riassorbimento dell’edema nella regione centrale della retina. Questo trattamento è indicato per edemi non troppo pronunciati fino ai 400 micron di spessore e può essere associato anche ad altri trattamenti come le iniezioni intravitreali di farmaci che riducono l’edema. Il laser giallo micropulsato, può essere utilizzato anche per effettuare la laser trabeculopastica micropulsata (MLT) per il trattamento del glaucoma. In questo caso si aumenta il deflusso dell’umor acqueo riducendo la pressione dell’occhio non producendo danni all’occhio.

Contattaci per maggiori informazioni