Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

16/07/2014Laser ad eccimeri per ipermetropia e astigmatismo

Laser ad eccimeri

Buonasera, sono il Sig. [...] e ho un problema di lieve ipermetropia. Vorrei ricorrere ad un intervento di chirurgia refrattiva per la correzione del difetto, e vorrei sapere quali sono i valori minimi di diottrie necessarie per poter effettuare l'intervento.

Inoltre è vero che il laser ha un margine di errore di +/- 0.25? Dal referto del mio oculista i miei valori sono: R> SPH +0.50 CYL +0.75 AX 75 L> SPH +0.25 CYL +0.75 AX 89. Vi ringrazio per l'attenzione.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, i trattamenti con laser ad eccimeri per la correzione dei difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) in presenza delle specifiche indicazioni e in assenza di controindicazioni sono efficaci comprovati dalla letteratura internazionale. E' vero che esiste un margine nella correzione dei difetti refrattivi che dipende da molti fattori come ad esempio la risposta tissutale al trattamento stesso. Ovviamente più è basso il difetto da correggere più un eventuale residuo del difetto refrattivo incide percentualmente e questo è da considerare sull'opportunità o meno di consigliare un intervento con laser ad eccimeri.

In generale, come in tutti i trattamenti, si deve fare sempre un bilancio costo-beneficio nel quale è fondamentale il rapporto medico-paziente correttamente informato. Per un approfondito inquadramento del suo caso clinico e per poterle dare tutte le informazioni necessarie al fine di prendere una decisione si devono avere tutti i dati necessari per questo tipo di chirurgia: visita oculistica pre operatoria, esame del film lacrimale, topografia corneale, pachimetria, pupillometria... Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online