Salve Dottore. Il mio oculista mi ha consigliato un
intervento laser per la miopia (-9.50dx e -8.50sx) ma non so se avere una
gravidanza prima di sottopormi a questo intervento. Ho letto tantissimi blog dove consigliavano prima una gravidanza. Premetto che non potrei avere un parto naturale in quanto ho delle placche in titanio da s1 a l4 e non posso essere sottoposta a sforzi.. Nell' attesa della Vostra risposta la ringrazio anticipatamente.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, l'intervento di correzione della miopia con laser ad eccimeri è effettuato in condizioni di elezione con miopia stabile nel momento quindi più idoneo per le proprie condizioni di vita e non rappresenta quindi un'urgenza. Dopo l'intervento inoltre si devono instillare colliri per un periodo variabile a seconda del decorso post operatorio e il risultato finale generalmente si ha verso il sesto mese post operatorio.
La gravidanza e il successivo allattamento possono a volte determinare anche se piccole delle modificazioni della miopia, in più in gravidanza e durante l'allattamento è da valutare con molta attenzione l'assunzione di farmaci compresi alcuni colliri. Per questi motivi la tempistica della gravidanza e dell'intervento con laser ad eccimeri vanno opportunamente pianificati, se desidera avere una gravidanza a breve posticiperei l'intervento, se invece vuole avere una gravidanza tra anni e ha tutte le indicazioni per il laser ad eccimeri e lo vuole fare in questo periodo può programmarlo.
Generalmente qualora vi siano le indicazioni la decisione e la tempistica per un intervento di correzione laser della miopia deriva da esigenze personali (togliere occhiali o lenti a contatto) e se il paziente tollera bene occhiali e lenti a contatto può o meno essere effettuato e in caso affermativo programmato nel modo più opportuno. Cordiali saluti.