Buongiorno,
circa un mesetto fa mi sono capitati 3 episodi di disturbo visivo... ovvero mi sembra di vedere delle "macchie acquose" non fisse che non mi permettevano la visione completa.
Ho notato che bevendo dell'acqua il disturbo passava.. ma non so se tale disturbo sarebbe comunque passato da solo nel giro di 5 minuti.
In uno di quelle occasioni a seguire ho avuto un leggero mal di testa frontale e tempie. Ho parlato con la mia dottoressa che mi ha consigliato visita oculistica. Risultato: 10/10 - fondo oc in miosi bene - tono oc nei limiti 14 mmhg.
Mi ha però consigliato campo visivo e nel caso poi valutazione per visita dal neurologo e tac.
non ho ancora fatto campo visivo perchè lo avrò tra un mesetto. Nel frattempo ieri mentre ero al pc mi si è appannata la vista all'cchio sx... per poi ristabilirsi tutto in una decina di minuti.
Comincio ad essere preoccupata, sono già un periodo di ansia della mia vita e tutti questi problemi di vista e mal di testa (seppur leggeri) non mi fanno star bene, Penso ovviamente a tutte le malettie più gravi,,,, tumori al cervello e slerosi multipla...
Cosa ne pensa? Grazie
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
pur non potendo entrare nello specifico del suo caso clinico è positivo che sia già stata valutata da un oculista il quale non ha riscontrato patologie oculari e ha programmato un corretto iter diagnostico.
Personalmente in presenza di una situazione clinica analoga mi sarei comportato nello stesso modo.
Se come penso verranno escluse con l'iter diagnostico in corso patologie neurologiche potrebbe trattarsi di problematiche funzionali legate ad ansia o stanchezza o episodi di cefalea oftalmica. Il consiglio che le posso dare è di cercare di tranquillizzarsi e di seguire le indicazioni e i consigli dei sui medici curanti di fiducia.
Cordiali Saluti