Gent.mo Dott., mia madre ha [...] anni, dieci anni fa le fu diagnosticata all'occhio sx una
neurite ottica retrobulbare (nessuno è riuscito a capirne la causa) e da questo occhio non ci vede più. Ogni anno si sottopone ai controlli tra cui la
tonometria ed il
campo visivo, l'occhio dx sembra godere di buona salute, ma per via dell'angolo stretto, mette due volte al giorno il Timogel.
In questi anni da più oculisti le è stato proposto di sottoporsi ad un'iridotmia per scongiurare il pericolo di un attacco di glaucoma acuto. Mia madre è stata sempre timorosa a riguardo, ma negli ultimi tempi a causa di altre patologie dovrebbe assumere degli antispastici che sono sconsigliati in caso di glaucoma. Volevo sapere quale è la sua opinione in merito.
E' necessaria l'iridotomia? Una volta effettuata, può procedere con più serenità all'assunzione di antispastici?
Cordialmente,
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima, l'iridotomia yag laser è un trattamento che si può effettuare in presenza di un angolo della camera anteriore stretto per cercare di evitare glaucomi acuti (attacco acuto di glaucoma) condizione nella quale la pressione dell'occhio cresce repentinamente e in modo elevato.
In presenza delle opportune indicazioni è certamente un trattamento da considerare. Ovviamente non posso entrare nello specifico del suo caso clinico via mail per il quale deve confrontarsi con i suoi oculisti curanti.
Cordiali Saluti