BUONGIORNO
VOLEVO UN CHIARIMENTO. IN GIUGNO 2015 MI SONO SOTTOPOSTA A IRIDECTOMIA YAG LASER IN ENTRAMBI GLI OCCHI AL FINE DI EVITARE UN GLAUCOMA. LO SCORSO ANNO SONO STATA A FARE LA VISITA DI CONTROLLO ED ERA TUTTO OK.
IERI MI SONO SOTTOPOSTA AD UN CONTROLLO DELLA VISTA (MA ESSENDO IN UN'ALTRA ZONA HO CAMBIATO OCULISTA) E MI HA CONSIGLIATO DI FARE UN OCT E LO STUDIO DEL CAMPO VISIVO PERCHE' MI HA TROVATO LA PRESSIONE DELL'OCCHIO UN PO' ALTA (TONO OCULARE OD CORRETTO 17 OS 18 FONDO OCULARE: OO PAPILLA CON AUMENTO DELLA ESCAVAZIONE, VASI E MANULA NELLA NORMA).
SCUSI LA MIA IGNORANZA IN MATERIA MA L'IRIDECTOMIA CHE HO EFFETTUATO NON AVREBBE DOVUTO EVITARE LA PRESSIONE ALTA NELL'OCCHIO E DI CONSEGUENZA IL POSSIBILE GLAUCOMA?
C'E' UN'INDICAZIONE DI MASSIMA QUANDO FARE OCT E CAMPO VISIVO? NEL MIO CASO E' CORRETTO FARLO?
GRAZIE ANICIPATAMENTE
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
l'iridotomia yag laser serve per evitare attacchi acuti di glaucoma, il paziente però può avere un glaucoma cronico che va trattato e seguito nel modo più opportuno.
Non posso entrare nello specifico del suo caso clinico per assenza di elementi sufficienti, in generale il glaucoma cronico può essere seguito con due campo visivo all'anno ma ogni caso va analizzato singolarmente.
Cordiali Saluti