Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

19/12/2016Ipermetropia

Superficie oculare

Salve Dottore,

mia figlia ([...]anni) da circa 2 mesi non riesce a leggere i testi dei libri scolastici (prima leggeva tutto benissimo e leggeva anche molto...ora riesce a leggere solo i caratteri grandi). 1 mese e mezzo fa, ha fatto la visita oculistica: il medico ha detto che ha l'ipermetropia, le ha prescritto occhiali correttivi (da lontano) +1,50/+0,75 dicendo di metterli solo quando studia o davanti al monitor, e di fare una visita di controllo dopo 1 anno.

Sin dal primo giorno che ha messo l'occhiale non riusciva a leggere..ho chiamato l'oculista..l'assistente mi ha detto che la bambina deve abituarsi e forse deve portarli sempre...ora li porta tutto il giorno da oltre 1 mese...un minimo di miglioramento pare che ci sia, ma fa ancora tanta tanta fatica...dopo che si sforza di leggere due parole già ha gli occhi stanchissimi e deve mettersi a riposare..

La mie domande sono queste:

1) E' normale, in caso di ipermetropia, che ci voglia così tanto tempo per abituarsi all'occhiale? (Preciso che la bambina li porta molto volentieri..ma sta rimanendo indietro con lo studio...devo farle sempre le fotocopie molto ingrandite per darle la possibilità di leggere)

2) Ma per i bambini, non si possono fare degli occhiali che correggono la vista "da vicino" ? Oppure è sconsigliabile?

In questo momento, non so se farle fare subito un'altra visita oculistica oppure aspettare per vedere se migliora col tempo.. Grazie in anticipo

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

non posso entrare nello specifico del suo caso clinico ma posso farle un discorso di tipo generale.

L'ipermetropia è un vizio refrattivo a volte subdolo in quanto non è solo il valore del difetto visivo a creare disturbi ma anche il sistema oculomotore.

La visita oculistica nell'ipermetrope è tesa alla valutazione del difetto valutato in cicloplegia e alla sua associazione col sistema motorio oculare.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online