Salve, sono [...], ho [...] anni e vorrei che qualcuno mi desse spiegazione di un fenomeno un po' anomalo ai danni della mia vista. Innanzitutto specifico che sono
miope sin dai [...] anni. Solo negli ultimi tre anni ho riscontrato un
leggero astigmatismo, per l’esattezza (-0.50 asse 180). Ho di recente fatto una visita oculistica e la dottoressa mi ha trovato un problema di
ipercorrezione miopica (da -3 a -2.50). Ultimamente mi capita di
vedere sfuocato da vicino o talmente grande da stancarmi nella messa a fuoco. Ho notato che questo problema non è molto trattato né discusso. È possibile che la messa a fuoco da vicino mi faccia vedere gli oggetti fin troppo grandi rispetto alla dimensione reale e non mi faccia scoppiare gli oggetti nella visione molto ravvicinata?
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
Quello che la sua oculista le ha consigliato è corretto. Meglio ridurre la correzione se ha rilevato una ipercorrezione.
L’ingrandimento percettivo che lei coglie da vicino è corretto, è un ingrandimento reale in quanto l’avvicinamento dell’oggetto fa sottostare quest’ultimo ad un angolo visuale più ampio. Questo ingrandimento in genere non viene percepito in quanto l’accomodazione rende nitida l’immagine ma anche la rimpicciolisce, quando invece questa è sottofunzionale avviene il contrario.
Cordiali saluti
Dr. Luca Avoni