Buongiorno,
La contatto per un Suo parere tecnico.
Ho [...] anni e circa un anno fa ho cambiato gli occhiali e sono arrivata a -10 diottrie di miopia in entrambi gli occhi. Ormai gli occhiali diventano impegnativi e dopo anni di lenti a contatto (utilzzate anche 10 ore al giorno) non le sopporto quasi più (non so se sia per secchezza oculare).
Ho eseguito [...] la prima visita oculistica all'Ospedale [...], ieri ho eseguito la topografia corneale e il chirurgo ha dato l'ok per eventuale operazione di chirurgia refrattiva. [...] ho una visita ortottica poichè risulterebbe un leggero strabismo all'occhio sinistro e il chirurgo vuole controllare per evitare la vista "doppia" post intervento. Mi sono informata e l'Ospedale [...] ha il laser PRK. Con la mia gradazione è probabile il non completo recupero della vista. La chirurga mi parlava di massimo - 2 diottrie se l'intervento non riesce bene. In più nonostante la mia gravità la mutua fa pagare l'intervento [...] a occhio.
Lei cosa mi consiglierebbe?
Preferirei una prima risposta via mail.
La ringrazio, Cordiali saluti,
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
in generale la chirurgia refrattiva è scelta dal paziente in accordo col chirurgo che valuta eventuali indicazioni e controindicazioni quando non si è più soddisfatti dell'occhiale o della lente a contatto.
In presenza delle opportune indicazioni e delle motivazioni del paziente è senza dubbio una scelta plausibile. A questo punto mi sembra di capire che da tutti gli accertamenti è emersa la possibilità di effettuare l'intervento e dipende dalle sue esigenze e motivazioni se effettuarlo o meno. Il difficile utilizzo di occhiali e lenti a contatto certamente è da considerare nella decisione che rimane però strettamente personale.
Cordiali saluti