Buongiorno Dott. Avoni,
Sono una ragazza di [...] anni, ho portato le lenti a contatto mensili morbide per [...] anni circa e ora mi trovo ha portare gli occhiali fissi da due anni perché sono arrivata ad un punto che come mi rimettevo le lenti, nel giro di 15 minuti, l'occhio diventava rossissimo e mi bruciava talmente tanto che ero costretta ha togliermele; e nonostante l'occhio continuava ha bruciarmi fino ha dover ricorrere ai colliri antibiotici.
Non riuscivo a tenere gli occhi aperti per almeno 6 giorni, perfino la luce di una lampadina mi dava un fastidio esagerato.
Cosa mi succede?
Ora tengo gli occhiali fissi perchè ho troppa paura di star di nuovo cosi male; ma vorrei riprovare ha rimetterle. Sicuramente ne ho fatto un uso giornaliero spropositato e probabilmente non ho fatto un uso corretto della soluzione per pulirle.
Ho cambiato liquido ma non è servito a nulla, forse ho bisogno di lenti diverse? Il mio occhio non le regge più? Ho una malattia oculare?
La ringrazio molto se mi può dare un'idea di quello che potrebbe essere e poi provvederò a fare una visita specifica.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
la sua storia clinica è indicativa di una intolleranza alle lenti a contatto secondaria probabilmente ad un utilizzo non corretto sia in termini di tempo che di modalità con conseguenti pregresse cheratiti o cheratongiuntiviti.
È possibile valutare l'eventuale riutilizzo delle lenti a contatto dopo approfondito esame oculistico in particolare della superficie oculare e del film lacrimale valutando i materiali e le geometrie più idonee per lei.
Cordiali saluti