buongiorno,
sono la mamma di una bimba di [...] anni affetta da strabismo . questo problema è stato rilevato all'età di [...] anni.. le sono stati prescritti da subito lenti (è leggermente ipermetrope) e bendaggio dell'occhio sinistro. questo trattamento le ha consentito di ottenere un visus corretto su entrambi gli occhi di 10/10 (E di Albini) il suo problema è di tipo muscolare..
infatti la recente valutazione ortottica è la seguente: cover test: senza lenti per lontano e vicino OD esotropia oltre + 40 con ipertropia 10 con lenti: per lontano OD esotropia + 20 con ipertropia 6 per vicino OD esotropia + 40 con ipertropia 18 MOE: OO iperfunzionali piccoli obliqui>OD++++con elevazione in adduzione OO ipofunzione grande obliquo>OD--- OO iperfunzione retti mediali ++ OO ipofunzione retti laterali -- stereopsi assente convergenza buona a breve dunque sarà sottoposta al primo intervento chirurgico (verticale) seguito da un secondo..
volevo avere una sua opinione.. crede che ci siano speranze di vedere dei miglioramenti a seguito di questi interventi? avrà mai gli occhi completamente allineati?
grazie mille per la sua eventuale gentile risposta
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
senza entrare nello specifico del suo caso clinico, in generale nello strabismo convergente (esotropia) del bambino una volta ottenuta l'isoacuita visiva (cioè il fatto che gli occhi vedano bene entrambi) e l'alternanza di fissazione quando possibile (cioè il fatto che il bambino possa utilizzare indifferentemente un occhio o l'altro corretti i vizi refrattivi (occhiali) può essere consigliato l'intervento chirurgico.
Tutto questo può essere raggiunto con una corretta penalizzazione (bendaggio) e una correzione del vizio refrattivo eventualmente presente (miopia, ipermetropia, astigmatismo).
In presenza quindi delle opportune indicazioni l'intervento è certamente consigliabile avendo chiaro lo scopo che è quello di rendere esteticamente migliore l'angolo di strabismo (agendo sui muscoli che muovono l'occhio spostandoli in maniera opportuna). Il risultato ideale è un angolo molto piccolo o assente e quindi esteticamente ottimale.
Cordiali Saluti