Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

07/10/2016Sospetto infiltrato corneale in portatore di lenti a contatto

Superficie oculare

Buon giorno,

mi scusi se la disturbo anche via email ma almeno riesco anche ad allegare delle foto, mi scusi ancora e la ringrazio per il tempo che mi dedicherà rispondendo. premetto che sono in Australia in vacanza ed è proprio per questo che cerco aiuto: ieri mattina dopo aver messo le lenti a contatto ho iniziato ad avere visione annebbiata con aloni intorno alle fonti di luce, ho tolto le lenti dopo circa due ore ma la situazione non è migliorata, e da quando ho tolto le lenti hanno iniziato a farmi male gli occhi sopra L iride soprattutto allo sbattimento della palpebra; al che sono andato in farmacia e mi hanno dato del collirio al cloramfenicolo, L ho messo la sera prima di andare a dormire e questa mattina mi sono svegliato abbastanza ok, gli aloni erano spariti e gli occhi sembravano quasi a posto, avevo dei residui gialli sotto L occhio al risveglio.

Ho rimesso il collirio e da lì L occhio sinistro ha iniziato a far male sopratutto alla chiusura e a bruciare nella parte superiore, ad arrossarsi tantissimo e a gonfiarsi. Sono andato da un medico generico locale che mi ha fatto un controllo con una soluzione arancione in gocce e luce ultravioletta e somministrato delle gocce [...].

Ora dopo circa un ora la sensazione di bruciore è sfumata ma faccio molta fatica soprattutto alla luce a tenere gli occhi aperti e alla chiusura sento ancora un po' di dolore, inoltre è piuttosto gonfio L occhio sinistro. L occhio destro ha forse gli stessi sintomi ma molto più leggeri, ed è anche esso un po' gonfio..

Le chiedo cortesemente un consulto e se è bene continuare con il collirio al cloramfenicolo o smettere, il medico locale mi ha prescritto le stesse gocce acular 4 volte al giorno e se il dolore era sopportabile mi ha detto anche di continuare con il cloramfenicolo. Attendo con ansia risposta

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

dalla sintomatologia riferita sembra trattarsi di un interessamento corneale in portatore di lenti a contatto potrebbe essere una semplice sofferenza epiteliale, una disepitelizzazione, oppure un infiltrato corneale o altro.

Con queste premesse appare indicata una visita oculistica da effettuarsi al più presto per poter effettuare la diagnosi e impostare la terapia più opportuna.

Nell'attesa l'utilizzo del collirio antibiotico prescritto se non ha dato effetti collaterali può essere continuato e non utilizzi le lenti a contatto.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online