Salve dott.,sono una [...] che 10 giorni fa ha fatto l' impianto di lenti intraoculari multifocali in quanto aveva -6. 25 di miopia e 0.50 di astigmatismo all' occhio sinistro e -6.50 di miopia e 1.50 di astigmatismo al destro, da vicino vedevo perfettamente, insomma. Avendo portato x 20 anni le lenti a contatto e avendo la possibilità, a detta del mio oculista, di liberarmi x sempre di occhiali, lenti e liquidi, ho affrontato l' intervento ma mi ritrovo, dopo 10 giorni, in uno stato di delusione o di confusione perché, anche pd l' intervento è andato benissimo, io non vedo bene da vicino e da media distanza, diciamo 1metro- 1metro e mezzo circa, mentre da lontano sembra andare bene. Come è possibile? Il dott mi ha consigliato di usare occhiali +1 per vicino, almeno per leggere con scorrevolezza..in attesa che la mia vista migliori, se migliorerà (non lo sa nemmeno il dott.) ma io resto delusa dal mio modo di vedere. Come è possibile che l' intervento che doveva farmi vedere meglio, non mi ha dato gj risultato sperato? Sarò costretta a portare gli occhiali +1 per sempre? La ringrazio x gli eventuali consigli e spiegazioni che vorrà darmi, [...]
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
Per poterle rispondere è necessario conoscere il suo caso clinico in modo approfondito. La presbiopia (difficoltà di lettura per vicino) è correlata all’età e al fatto che il miope è meno propenso ad accomodare per la visione per vicino.
Il miope in generale sfrutta il suo vizio refrattivo per poter vedere anche per vicino il tutto dipende poi dal grado di miopia e dall’età.
Cordiali Saluti
Dr. Luca Avoni