Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

04/07/2016Herpes zoster e occhio

Orbita e Palpebre

Salve Dottore,

mi è stata diagnosticato un herpes zoster trigeminale.

Sono coinvolti: sopracciglio sinistro (3 grandi grumi con tumefazione), palpebra occhio sinistro e ci sono alcunevescicole lungo la parte sinistra del naso (senza arrivare alla punta).

La cura che stò prendendo : [...] 1 g (3 volte al giorno) e [...] 5% pomata (3 applicazioni al giorno) La Cura è iniziata 2 giorni dopo la comparsa di viscicole nella palpebra e naso e 5 giorni dopo la comparsa dei grumi nel sopracciglio. Appena iniziata al cura la situazione è migliorata lentamente.

Infatti nei 2 giorni precedenti all’inizio della cura mi svegliavo sempre con tumefazioni intorno l’occhio (che rimaneva gonfio e quasi chiuso) e sempre con nuove vescichette. Questo è smesso da quando ho iniziato la cura.

Lo stesso giorno che ho iniziato la cura ho fatto una visita oculistica che non ha evidenziato problematiche agli occhi. Dato che sono molto preoccupato sulle implicazioni che tale virus può avere per la vista,

Le vorrei fare le seguenti domande:
1- Sono al terzo giorno di cura. È ancora possibile sviluppare danni all’occhio? E se si quali sono i segnali o sintomi a cui devo prestare attenzione ?
2- Alla cura va aggiunto qualche prodotto (medicina o integratore) per cercare di scongiurare il problema della nevralgia post erpetica?

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

il fatto che gli oculisti che l'hanno visitata non abbiano riscontrato lesioni del bulbo oculare e che abbiano già impostato la terapia più indicata è certamente molto positivo.

Il consiglio che le posso dare è quello di seguire le indicazioni dei suoi oculisti curanti. In generale è possibile che non vi siano coinvolgimenti del bulbo oculare, le nevralgie post erpetiche possono essere trattate specificamente se necessario.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online