Salve, Per la questione del
glaucoma ho scritto.qualche mese fa....
Purtroppo dopo una trabeculectomia di tre anni fa e una infiltrazione mio padre ha di nuovo la pressione alta dell'occhio...a 34!!!
Ora.mi.chiedevo.se un secondo intervento.di trabeculectomia o un intervento diverso(ho sentito parlare di.una nuova tecnica canaloplastica) si puo'quanto meno.risolvere e mantenere stabile.nel.tempo la pressione e.di.conseguenza.non.danneggiare ulteriormente l'occhio.
E poi le.vorrei.chiedere se e' proprio.vero ke a.lungo andare vista.la.situazione e ke.come.ci.hanno.detto.I.fili.dep nervo ottico.sono.ormai logori,si.arrivera.a.perdere l'occhio?
La prego.mi dia una risposta e.spero tanto.sia molto.piu positiva.di quella.ke.ci.hanno.dato. La.ringrazio
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
come le hanno correttamente spiegato i danni del glaucoma sul nervo ottico sono irreversibili e la terapia medica o chirurgica mira a stabilizzarli cioè a non peggiorare il danno.
Per quanto riguarda il suo caso specifico non posso scendere nello specifico via mail per consigli o valutazioni per assenza di elementi.
Una pressione alta come quella citata ovviamente non è adatta agli scopi sopracitati e va seguita nel modo più opportuno dai suoi oculisti curanti.
Cordiali Saluti