Dottore buonasera.
Volevo chiederle un suo parere. Un [...] mesi fa ho iniziato ad avere dei fastidi agli occhi ma pensavo a stanchezza e stress x via del lavoro. Ho fatto varie visite e siamo arrivati alla conclusione che ho la pressione oculare alta. Si era partito a [...] con una pressione ad un'occhio di 24 e l'altro 23.
Ora ho rifatto la visita dopo la cura di gocce che sto facendo ma la pressione non riesce a scendere più di 21/20. Ora il discorso è che più passata il tempo è più ho fastidi. Inizio a fare molta fatica a mettere a fuoco sia con occhio a riposo che mentre lavoro , da premettere non uso il computer x lavoro ma faccio un lavoro di precisione con le mani e quindi ho gli occhi sempre su pezzi da produrre.
Per non parlare di quando Guido. Volevo chiederle sa darmi un consiglio su cosa fare. Premetto che l'oculista mi ha detto di continuare ancora x qualche mese con le gocce e poi vediamo. Ma ho davvero fastidio. Nella'attesa di una sua risposta la saluto cordialmente [...] ..... Come gocce uso Corteabak.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
la diagnosi e il follow up del glaucoma è basata su vari fattori come il campo visivo, la pressione oculare, l'aspetto del nervo ottico sia oftalmoscopico sia rilevato con metodiche di diagnostica strumentale come l'OCT del nervo ottico, la pachimetria corneale... questo per dirle che il solo valore pressorio non è un dato sufficiente e che è necessario essere seguiti nel tempo da un medico oculista.
Le difficoltà di messa a fuoco potrebbero essere legate ad un difetto refrattivo da correggere (ipermetropia , astigmatismo) o presbiopia (non so quanti anni ha lei) che certamente nel suo caso saranno già stati approfonditi. Ovviamente via mail non posso entrare nello specifico del suo caso clinico per assenza di elementi.
Cordiali Saluti