Gentile Prof Avoni
Mi chiamo [...], sono di [...] e ho difficoltà a raggiungerLa.
Mi è stata diagnosticata una irregolarità della depressione foveale e iniziale deformazione all'occhio dx. Ho deformazione nella visione centrale e molte miodisopsie e riduzione dell'acquità visiva.
Credo che ci sia trazione vitreo maculare, perchè il vitreo si è staccato solo posteriormente e sicuramente continua a fare trazione. L'oculista che ha fatto l'OCT dice che sono a rischio di foro maculare: vorrei osservasse l'OCT che le allego e mi dicesse se sono veramente a rischio di foro maculare ... mi potrebbe altresì dare un parere sull'uso del [...] per evitare il foro e l'intervento vitreoctomia?
La prego mi aiuti, mi dia una risposta .
Grazie
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
via mail è sempre errato effettuare diagnosi e tantomeno dare terapie non conoscendo in modo approfondito i casi clinici specifici.
Queste consulenze però partendo da richieste di casi clinici possono essere lo spunto per un discorso di tipo generale che può essere utile anche nel particolare in oggetto.
In generale [...] ha delle indicazioni specifiche nelle sindromi dell'interfacies vitreo retiniche (pucker foro) in particolare in presenza di adesioni molto localizzate che possono quindi staccarsi, per informazioni generiche più specifiche può consultare il sito della società oftalmologica italiana.
Per quanto riguarda la vitrectomia si può consigliare in queste sindromi in presenza di calo del visus metamorfopsie ed evolutività del quadro.
Queste considerazioni di tipo generale vanno quindi applicate anche nel suo caso specifico per prendere la decisione più idonea.
Il consiglio ce le posso dare è quello di riferirsi ad un oculista di fiducia per essere seguita nel modo più appropriato.
Cordiali Sauti
Dr. Luca Avoni