Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

29/05/2017Follow up e contattologia post cross linking per cheratocono

Retina

Salve dott. Avoni,

ho [...] anni e da 4 anni ho scoperto di avere il cheratocono ad entrambi gli occhi, il cheratocono è centrale e lo spessore nel punto minimo è di 400 micron più o meno.

Mi hanno subito prescritto le lenti a contatto rigide con cui vedo molto bene, mentre gli occhiali all'inizio non me li hanno prescritti perchè comunque non ottenevo una vista sufficiente.

A fine 2015 ho fatto il cross-linking epi-on mediante iontoforesi.

Nelle visite successive è stato notato un miglioramento sia topografico che visivo, finalmente ho raggiunto 10/10 di visus con gli occhiali (prima raggiungevo 8/10 od, 5/10 os). Solo che ho continuato ad utilizzare maggiormente le lenti a contatto perchè, anche se con gli occhiali vedo 10/10, mi restano comunque delle forti aberrazioni che non mi permettono di fare certe cose, per esempio guidare.

La settimana scorsa ho avuto la visita semestrale, questa volta però l'oculista ha notato qualcosa di strano nelle topografie corneali, ha detto che c'è stato un cambiamento, all'inizio mi ha fatto capire che si trattava di un peggioramento del cheratocono, poi ha detto "ah no, forse è il segno lasciato dalle lenti a contatto, perchè il cambiamento non è nella zona dello sfiancamento", che comunque non indossavo da 48 ore.

Insomma mi ha fatto preoccupare e non è stato molto chiaro, mi ha detto solo di fare un esame che si chiama "pentacam" il prossimo mese, mi ha anche detto di utilizzare il meno possibile le lac (secondo lui peggiorano il cheratocono), e mi ha consigliato di passare alle minisclerali. Le allego una copia delle topografie corneali con il confronto con la penultima visita, nel file è presente anche un'aberrometria che mi hanno fatto ma di cui non mi hanno spiegato niente.

Potrebbe dirmi cosa ne pensa di questa situazione? Spero che possa aiutarmi perchè sono preoccupato.

Grazie. Cordiali saluti.

 

Risposta del dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

la valutazione del cheratocono sia pre che post chirurgica è basata su valutazioni clinico strumentali specifiche come ad esempio l'esame con Pentacam (o altre Scheimpflug camera), con le informazioni contenute nella mail non è possibile rispondere ad un quesito così specifico relativo al suo caso clinico.

La contattologia più opportuna per il singolo caso clinico va trovata dopo attenta valutazione morfologica e fisiologica.

Cordiali Saluti D. Luca Avoni

Richiedi subito una consulenza online