Buongiorno Dottore, ho [...] anni e vivo a [...]. A 3 anni mi sono procurato una
ferita perforante dell'occhio sin. Ho un
visus ridotto ai minimi termini e soffro di
fotofobia e saltuariamente di
bruciore e lacrimazione. La mia sofferenza piu grande però è quella di non aver mai accettato il
difetto di immagine. Vorrei sapere se posso essere candidato al trapianto di cornea e con quali possibili risultati. Grazie.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signore, da questa mail e dalla precedente che mi ha inviato si evince che l'aspetto più importante è quello estetico e quello si potrebbe risolvere in modo più conservativo ad esempio utilizzando lenti a contatto a disegno irideo. Non mi ha scritto se vi è anche strabismo, in quel caso la correzione estetica potrebbe risultare più complessa. Se invece risulta importante anche l'aspetto funzionale (cioè la vista) bisogna valutare numerosi parametri, innanzitutto vista l'età nella quale ha avuto il trauma molto probabilmente l'occhio sarà ambliope e quindi con scarse capacità di recupero, inoltre se presente strabismo potrebbe insorgere la diplopia (visione doppia), quindi se anche fosse indicato un trapianto di cornea la situazione va attentamente inquadrata.
Questo ovviamente va approfondito con una visita oculistica e con esami strumentali necessari, l'introduzione che le ho fatto è solo di carattere generale in quanto non dispongo degli elementi per una valutazione completa. Cordiali saluti.